budget status IN - OUT
€ 10.182.181.759 € 2.000.000

Fondi Europei Diretti

 finanziamenti a fondo perduto,

erogati direttamente dall'Europa

I Fondi Europei Diretti sono spesso confusi con i fondi europei gestiti dal Governo nazionale e dalle Regioni, anche per questa motivazione sono poco conosciuti ed utilizzati.


Sono molti i programmi europei diretti, ognuno con la propria specificità e con risorse finanziarie ripartite fra i relativi finanziamenti europei diretti, tuttavia, sono talmente tanti che è facile perdersi, senza tralasciare che periodicamente ne sono attivati di nuovi.


Nel Borsino FEDx è possibile verificare i tutti Fondi Europei Diretti attivi ed altri dati tecnici e finanziari.


Inoltre, bisogna anche considerare la difficoltà della lingua, in quanto tutte le informazioni sono in inglese ed anche la documentazione per richiedere l’attivazione deve essere predisposta in inglese.


Il “limite” della lingua è facilmente superabile, mentre ce ne sono altri, più o meno complessi, che inducono molti a rinunciare, sempre che se ne abbia la conoscenza, preferendo altre agevolazioni nazionali e regionali, anche se con minori benefici ed possibilità di ottenerli.

I Fondi Europei Diretti sono dinamici, con  date di scadenze ricorrenti, entro cui inviare la proposta progettuale per chiedere l'attivazione del finanziamento.

I singoli programmi europei diretti possono prevedere più misure.

La prima criticità

Conoscere tutte le opportunità finanziarie attive.

Nonostante siano tutte informazioni pubbliche, reperibili sul portale della Commissione Europea, l'elenco dei finanziamenti europei diretti attivi è molto dinamico, soprattutto in alcuni periodi, pertanto, se non si conoscono le metodologie da utilizzare per l'acquisizione dei dati e soprattutto non si dispone di strumenti per l'aggiornamento, si corre il concreto rischio di non riuscire ad individuare le opportunità più coerenti con le proprie esigenze.


Infatti, quando è iniziato lo sviluppo della Borsa dei Fondi Europei Diretti, nell’ultimo trimestre del 2018, ci siamo misurati con la criticità di non sapere tutti i finanziamenti che potevano finanziare i nostri progetti.


Per superare questa importante criticità è stata creata una metodologia per il censimento di tutti i Fondi e dei finanziamenti europei diretti vigenti, iniziando lo sviluppo degli strumenti per elaborare i dati e creare gli indici possibili per avere ulteriori parametri tecnici nella scelta dell'opportunità finanziaria da attivare.

Superato il limite della conoscenza

è necessario

  1. individuare e selezionare il finanziamento,
  2. predisporre il progetto,
  3. inviare il progetto entro la data di scadenza.

La seconda criticità

Ottenere il punteggio minimo necessario per l'approvazione

L'attivazione dei finanziamenti europei diretti è subordinata all'approvazione del progetto.


In funzione della tipologia di Fondo Europeo Diretto, la documentazione da presentare può variare, con requisiti aggiuntivi e modalità differenti per la valutazione.


Un fattore che influisce in modo proporzionale nella valutazione dei progetti è il numero di richieste presentate, in quanto ad un numero maggiore corrisponde un punteggio maggiore da raggiungere.


La profonda conoscenza del mercato dei Fondi Europei Diretti può consentire di individuare i finanziamenti con maggiori possibilità di ottenerli, per ridurre il rischio di una competizione molto elevata.


In ogni caso, bisogna considerare che nel momento in cui si riesce a presentare una proposta, entro i tempi certi fissati, si ottiene un rapporto di valutazione, con l'indicazione dei motivi per cui è stato assegnato quel punteggio e gli eventuali punti deboli da affrontare per aumentarlo.

La terza criticità

Sottoscrivere il contratto con la Commissione /Agenzia Europea

Dopo l'approvazione del progetto, entro 3 mesi, bisogna negoziare e sottoscrivere il contratto con la Commissione Europea o con l'Agenzia Europea che eroga il finanziamento.


Dalla sottoscrizione decorrono gli obblighi di realizzare le attività come indicato nel progetto e nel contratto.

Progetto

Predisporre ed inviare la richiesta di finanziamento

Valutazione

Raggiungere il punteggio minimo stabilito

Realizzazione

Sottoscrivere il contratto ed avviare il progetto

Share by: