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€ 10.228.879.165 -€ 2.670.000

Ospedali del futuro

Borsino ICT • gen 03, 2020

Strutture sanitarie e/o case di cura.

Apertura Scadenza Importo Tipologia
19 novembre 2019 22 aprile 2020 € 10.000.000 70% - 100%
I sistemi sanitari e di assistenza europei devono affrontare una serie di sfide legate all'invecchiamento della popolazione e all'aumento della prevalenza delle condizioni croniche. 

Con vincoli di budget, i sistemi sanitari e assistenziali affrontano crescenti pressioni sui costi per i sistemi e problemi di sostenibilità. 

Vi è consenso sul fatto che i sistemi sanitari debbano subire adattamenti se devono rispondere adeguatamente ai bisogni sanitari futuri della popolazione.

Le nuove tecnologie digitali svolgeranno un ruolo nella trasformazione dei sistemi sanitari e assistenziali. In particolare, l'intelligenza artificiale e la robotica hanno il potenziale per trasformare le strutture sanitarie e assistenziali attraverso la loro gamma di funzioni dagli aspetti clinici (screening e prevenzione, diagnosi, terapia, supporto chirurgico) ad aspetti organizzativi e logistici (come la gestione e la distribuzione di medicinali e forniture più ampie in tutta la struttura). 

Dato che le strutture sanitarie come gli ospedali consumano la maggior parte delle risorse disponibili per i budget sanitari e assistenziali, i guadagni di efficienza in queste strutture possono supportare la sostenibilità del sistema nel suo insieme.

Sistemi innovativi basati sull'intelligenza artificiale (robotica, big data, machine learning, sistemi autonomi, agenti di conversazione, ecc.) Hanno mostrato finora notevoli promesse, tuttavia il loro uso efficace nella fornitura di salute e assistenza dipende dalla loro integrazione (e accettazione) all'interno strutture sanitarie e assistenziali esistenti come ospedali, centri di assistenza primaria e case di cura.

Pertanto, è necessario il pilotaggio su vasta scala per dimostrare l'impatto trasformativo dell'IA. I piloti devono essere integrati in contesti operativi di salute e cura e costruiti attorno a piattaforme fisiche e digitali [1] ben specificate in grado di dimostrare benefici operativi ed economici sufficienti a giustificare una più ampia diffusione da parte dei responsabili delle politiche sanitarie e assistenziali.

L'intelligenza artificiale in questo contesto ha il potenziale per fornire servizi fisici e digitali integrati che si rivolgono a una vasta gamma di applicazioni sanitarie, ad esempio nella cura dei pazienti, nella diagnosi, nel trattamento e nei servizi di supporto e di laboratorio in ospedale. 

Gli aspetti etici, di riservatezza e di fiducia dovrebbero essere affrontati, se del caso.
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