🔴 5a9z
Emissioni aviazione
🔴 5a9z
Emissioni aviazione
FINANZIAMENTO EUROPEO DIRETTO fondo perduto
FINANZIAMENTO
EUROPEO DIRETTO
fondo perduto
🔴 5a9z
Integrazione di aeromobili di nuova generazione per l'aviazione a zero/basse emissioni
La visione futura del trasporto aereo senza emissioni nette di carbonio a supporto dell'obiettivo del Green Deal include l'introduzione di aeromobili alimentati a idrogeno (combustione e/o celle a combustibile a idrogeno), elettrici a batteria e ibridi elettrici.
Questi aeromobili sono attualmente in fase di sviluppo e la loro entrata in servizio non è prevista prima del prossimo decennio.
Una volta avviate le operazioni, si prevede che il loro numero aumenterà rapidamente, motivo per cui il programma stabilisce un obiettivo per garantire che il sistema ATM sia pronto a integrarli completamente fin dall'inizio.
L'obiettivo è che queste operazioni possano svolgersi in modo sicuro, efficiente e senza un impatto sproporzionato sulle operazioni di traffico aereo convenzionali (vale a dire, l'attuale generazione di aeromobili alimentati a cherosene).
Questa analisi deve prendere in considerazione i diversi tipi/modelli di aeromobili e sistemi propulsivi in fase di sviluppo.
L'obiettivo della ricerca è raccogliere i requisiti per l'integrazione senza soluzione di continuità dei nuovi modelli/sistemi propulsivi nello spazio aereo europeo e, ove opportuno, fornire raccomandazioni per gli sviluppi ATM (proponendo potenzialmente una roadmap, se opportuno).
Integrazione di aeromobili di nuova generazione per l'aviazione a zero/basse emissioni
La visione futura del trasporto aereo senza emissioni nette di carbonio a supporto dell'obiettivo del Green Deal include l'introduzione di aeromobili alimentati a idrogeno (combustione e/o celle a combustibile a idrogeno), elettrici a batteria e ibridi elettrici.
Questi aeromobili sono attualmente in fase di sviluppo e la loro entrata in servizio non è prevista prima del prossimo decennio.
Una volta avviate le operazioni, si prevede che il loro numero aumenterà rapidamente, motivo per cui il programma stabilisce un obiettivo per garantire che il sistema ATM sia pronto a integrarli completamente fin dall'inizio.
L'obiettivo è che queste operazioni possano svolgersi in modo sicuro, efficiente e senza un impatto sproporzionato sulle operazioni di traffico aereo convenzionali (vale a dire, l'attuale generazione di aeromobili alimentati a cherosene).
Questa analisi deve prendere in considerazione i diversi tipi/modelli di aeromobili e sistemi propulsivi in fase di sviluppo.
L'obiettivo della ricerca è raccogliere i requisiti per l'integrazione senza soluzione di continuità dei nuovi modelli/sistemi propulsivi nello spazio aereo europeo e, ove opportuno, fornire raccomandazioni per gli sviluppi ATM (proponendo potenzialmente una roadmap, se opportuno).
🔴 5a9z
Integrazione di aeromobili di nuova generazione per l'aviazione a zero/basse emissioni
La visione futura del trasporto aereo senza emissioni nette di carbonio a supporto dell'obiettivo del Green Deal include l'introduzione di aeromobili alimentati a idrogeno (combustione e/o celle a combustibile a idrogeno), elettrici a batteria e ibridi elettrici.
Questi aeromobili sono attualmente in fase di sviluppo e la loro entrata in servizio non è prevista prima del prossimo decennio.
Una volta avviate le operazioni, si prevede che il loro numero aumenterà rapidamente, motivo per cui il programma stabilisce un obiettivo per garantire che il sistema ATM sia pronto a integrarli completamente fin dall'inizio.
L'obiettivo è che queste operazioni possano svolgersi in modo sicuro, efficiente e senza un impatto sproporzionato sulle operazioni di traffico aereo convenzionali (vale a dire, l'attuale generazione di aeromobili alimentati a cherosene).
Questa analisi deve prendere in considerazione i diversi tipi/modelli di aeromobili e sistemi propulsivi in fase di sviluppo.
L'obiettivo della ricerca è raccogliere i requisiti per l'integrazione senza soluzione di continuità dei nuovi modelli/sistemi propulsivi nello spazio aereo europeo e, ove opportuno, fornire raccomandazioni per gli sviluppi ATM (proponendo potenzialmente una roadmap, se opportuno).
Integrazione di aeromobili di nuova generazione per l'aviazione a zero/basse emissioni
La visione futura del trasporto aereo senza emissioni nette di carbonio a supporto dell'obiettivo del Green Deal include l'introduzione di aeromobili alimentati a idrogeno (combustione e/o celle a combustibile a idrogeno), elettrici a batteria e ibridi elettrici.
Questi aeromobili sono attualmente in fase di sviluppo e la loro entrata in servizio non è prevista prima del prossimo decennio.
Una volta avviate le operazioni, si prevede che il loro numero aumenterà rapidamente, motivo per cui il programma stabilisce un obiettivo per garantire che il sistema ATM sia pronto a integrarli completamente fin dall'inizio.
L'obiettivo è che queste operazioni possano svolgersi in modo sicuro, efficiente e senza un impatto sproporzionato sulle operazioni di traffico aereo convenzionali (vale a dire, l'attuale generazione di aeromobili alimentati a cherosene).
Questa analisi deve prendere in considerazione i diversi tipi/modelli di aeromobili e sistemi propulsivi in fase di sviluppo.
L'obiettivo della ricerca è raccogliere i requisiti per l'integrazione senza soluzione di continuità dei nuovi modelli/sistemi propulsivi nello spazio aereo europeo e, ove opportuno, fornire raccomandazioni per gli sviluppi ATM (proponendo potenzialmente una roadmap, se opportuno).
focus
Prove forensi
12/11/25
€ 3.000.000 | 100%
Rigenerazione spazi comuni
12/11/25
€ 3.500.000 | 100%
Impatto alimentare
13/11/25
€ 250.000 | 70%
Finanziamenti start up
18/12/25
€ 2.500.000 | 70%
Ristrutturazioni edilizie
17/02/26
€ 5.000.000 | 100%
Infrastrutture combustibili
04/03/26
€ 1.000.000 | 50%
Giornalismo scientifico
07/05/26
€ 6.000 | 100%
Mostra altri
EU HELP
















