🔴 5g10v
Mondi virtuali
🔴 5g10v
Mondi virtuali
FINANZIAMENTO EUROPEO DIRETTO fondo perduto
FINANZIAMENTO
EUROPEO DIRETTO
fondo perduto
🔴 5g10v
I mondi virtuali influenzeranno il modo in cui le persone vivono, lavorano, creano e condividono contenuti, il modo in cui le pubbliche amministrazioni interagiscono con i cittadini e il modo in cui le aziende operano, innovano, producono e interagiscono con i clienti.
L'interazione multimodale e l'immersione sono dimensioni chiave dei mondi virtuali e saranno supportate da tecnologie ottiche e fotoniche innovative per sfruttare appieno il potenziale delle tecnologie fondamentali dei mondi virtuali.
Un'adozione più ampia dei mondi virtuali richiederà un'immersione e un'interazione migliori e più realistiche, combinando modalità, sensori e attuatori per un'esperienza utente sempre migliore: il tatto, l'olfatto, l'aptica, ecc. saranno stimolati meglio, avvicinando gli utenti alle sensazioni del mondo reale, al servizio dei mondi virtuali.
Restano ancora molte sfide da affrontare per realizzare soluzioni tecniche ottiche e fotoniche che offrano elevate prestazioni, un'eccellente qualità visiva, un'esperienza utente di alta qualità e servizi e dispositivi sostenibili, per display montati sulla testa (HMD), display autostereoscopici o dispositivi di rilevamento.
Si prevede che le proposte contribuiscano allo sviluppo di tecnologie di base per i mondi virtuali, con particolare attenzione a un'interazione e un'immersione migliori, più realistiche e performanti, a livello di applicazione e componenti. Si prevedono i seguenti risultati:
🎯 Area A: Immersione migliore e più realistica attraverso l'interazione multimodale. Si prevede che i risultati del progetto contribuiranno al miglioramento dell'esperienza immersiva multimodale combinando la Realtà Estesa con tecnologie avanzate e innovative.
🎯 Area B: Tecnologie fotoniche innovative per la proiezione, il rilevamento e la percezione in mondi virtuali. Si prevede che i risultati del progetto contribuiranno al miglioramento delle prestazioni dei microdisplay o dei dispositivi di rilevamento al servizio dei mondi virtuali mediante l'utilizzo di tecnologie innovative di ottica e fotonica.
Le proposte dovranno concentrarsi sull'Area A o sull'Area B.
Particolare attenzione sarà data alle proposte (sia nell'Area A che nell'Area B) che includono la ricerca transdisciplinare, al fine di fornire e migliorare l'adozione di soluzioni adeguate, accurate, etiche e sicure.
I mondi virtuali influenzeranno il modo in cui le persone vivono, lavorano, creano e condividono contenuti, il modo in cui le pubbliche amministrazioni interagiscono con i cittadini e il modo in cui le aziende operano, innovano, producono e interagiscono con i clienti.
L'interazione multimodale e l'immersione sono dimensioni chiave dei mondi virtuali e saranno supportate da tecnologie ottiche e fotoniche innovative per sfruttare appieno il potenziale delle tecnologie fondamentali dei mondi virtuali.
Un'adozione più ampia dei mondi virtuali richiederà un'immersione e un'interazione migliori e più realistiche, combinando modalità, sensori e attuatori per un'esperienza utente sempre migliore: il tatto, l'olfatto, l'aptica, ecc. saranno stimolati meglio, avvicinando gli utenti alle sensazioni del mondo reale, al servizio dei mondi virtuali.
Restano ancora molte sfide da affrontare per realizzare soluzioni tecniche ottiche e fotoniche che offrano elevate prestazioni, un'eccellente qualità visiva, un'esperienza utente di alta qualità e servizi e dispositivi sostenibili, per display montati sulla testa (HMD), display autostereoscopici o dispositivi di rilevamento.
Si prevede che le proposte contribuiscano allo sviluppo di tecnologie di base per i mondi virtuali, con particolare attenzione a un'interazione e un'immersione migliori, più realistiche e performanti, a livello di applicazione e componenti. Si prevedono i seguenti risultati:
🎯 Area A: Immersione migliore e più realistica attraverso l'interazione multimodale. Si prevede che i risultati del progetto contribuiranno al miglioramento dell'esperienza immersiva multimodale combinando la Realtà Estesa con tecnologie avanzate e innovative.
🎯 Area B: Tecnologie fotoniche innovative per la proiezione, il rilevamento e la percezione in mondi virtuali. Si prevede che i risultati del progetto contribuiranno al miglioramento delle prestazioni dei microdisplay o dei dispositivi di rilevamento al servizio dei mondi virtuali mediante l'utilizzo di tecnologie innovative di ottica e fotonica.
Le proposte dovranno concentrarsi sull'Area A o sull'Area B.
Particolare attenzione sarà data alle proposte (sia nell'Area A che nell'Area B) che includono la ricerca transdisciplinare, al fine di fornire e migliorare l'adozione di soluzioni adeguate, accurate, etiche e sicure.
🔴 5g10v
I mondi virtuali influenzeranno il modo in cui le persone vivono, lavorano, creano e condividono contenuti, il modo in cui le pubbliche amministrazioni interagiscono con i cittadini e il modo in cui le aziende operano, innovano, producono e interagiscono con i clienti.
L'interazione multimodale e l'immersione sono dimensioni chiave dei mondi virtuali e saranno supportate da tecnologie ottiche e fotoniche innovative per sfruttare appieno il potenziale delle tecnologie fondamentali dei mondi virtuali.
Un'adozione più ampia dei mondi virtuali richiederà un'immersione e un'interazione migliori e più realistiche, combinando modalità, sensori e attuatori per un'esperienza utente sempre migliore: il tatto, l'olfatto, l'aptica, ecc. saranno stimolati meglio, avvicinando gli utenti alle sensazioni del mondo reale, al servizio dei mondi virtuali.
Restano ancora molte sfide da affrontare per realizzare soluzioni tecniche ottiche e fotoniche che offrano elevate prestazioni, un'eccellente qualità visiva, un'esperienza utente di alta qualità e servizi e dispositivi sostenibili, per display montati sulla testa (HMD), display autostereoscopici o dispositivi di rilevamento.
Si prevede che le proposte contribuiscano allo sviluppo di tecnologie di base per i mondi virtuali, con particolare attenzione a un'interazione e un'immersione migliori, più realistiche e performanti, a livello di applicazione e componenti. Si prevedono i seguenti risultati:
🎯 Area A: Immersione migliore e più realistica attraverso l'interazione multimodale. Si prevede che i risultati del progetto contribuiranno al miglioramento dell'esperienza immersiva multimodale combinando la Realtà Estesa con tecnologie avanzate e innovative.
🎯 Area B: Tecnologie fotoniche innovative per la proiezione, il rilevamento e la percezione in mondi virtuali. Si prevede che i risultati del progetto contribuiranno al miglioramento delle prestazioni dei microdisplay o dei dispositivi di rilevamento al servizio dei mondi virtuali mediante l'utilizzo di tecnologie innovative di ottica e fotonica.
Le proposte dovranno concentrarsi sull'Area A o sull'Area B.
Particolare attenzione sarà data alle proposte (sia nell'Area A che nell'Area B) che includono la ricerca transdisciplinare, al fine di fornire e migliorare l'adozione di soluzioni adeguate, accurate, etiche e sicure.
I mondi virtuali influenzeranno il modo in cui le persone vivono, lavorano, creano e condividono contenuti, il modo in cui le pubbliche amministrazioni interagiscono con i cittadini e il modo in cui le aziende operano, innovano, producono e interagiscono con i clienti.
L'interazione multimodale e l'immersione sono dimensioni chiave dei mondi virtuali e saranno supportate da tecnologie ottiche e fotoniche innovative per sfruttare appieno il potenziale delle tecnologie fondamentali dei mondi virtuali.
Un'adozione più ampia dei mondi virtuali richiederà un'immersione e un'interazione migliori e più realistiche, combinando modalità, sensori e attuatori per un'esperienza utente sempre migliore: il tatto, l'olfatto, l'aptica, ecc. saranno stimolati meglio, avvicinando gli utenti alle sensazioni del mondo reale, al servizio dei mondi virtuali.
Restano ancora molte sfide da affrontare per realizzare soluzioni tecniche ottiche e fotoniche che offrano elevate prestazioni, un'eccellente qualità visiva, un'esperienza utente di alta qualità e servizi e dispositivi sostenibili, per display montati sulla testa (HMD), display autostereoscopici o dispositivi di rilevamento.
Si prevede che le proposte contribuiscano allo sviluppo di tecnologie di base per i mondi virtuali, con particolare attenzione a un'interazione e un'immersione migliori, più realistiche e performanti, a livello di applicazione e componenti. Si prevedono i seguenti risultati:
🎯 Area A: Immersione migliore e più realistica attraverso l'interazione multimodale. Si prevede che i risultati del progetto contribuiranno al miglioramento dell'esperienza immersiva multimodale combinando la Realtà Estesa con tecnologie avanzate e innovative.
🎯 Area B: Tecnologie fotoniche innovative per la proiezione, il rilevamento e la percezione in mondi virtuali. Si prevede che i risultati del progetto contribuiranno al miglioramento delle prestazioni dei microdisplay o dei dispositivi di rilevamento al servizio dei mondi virtuali mediante l'utilizzo di tecnologie innovative di ottica e fotonica.
Le proposte dovranno concentrarsi sull'Area A o sull'Area B.
Particolare attenzione sarà data alle proposte (sia nell'Area A che nell'Area B) che includono la ricerca transdisciplinare, al fine di fornire e migliorare l'adozione di soluzioni adeguate, accurate, etiche e sicure.
ACCEDI ALLA FONTE UFFICIALE
- Crea il tuo account gratuito FEDx.
- Seleziona i finanziamenti attivi di tuo interesse.
- Utilizza i bonus gratuiti per l'acquisto.
focus
Contenuti televisivi
03/12/25
€ 70.000 | 100%
Borse studio Giappone
20/01/26
€ 9.200 | 100%
Partnership giornalistiche
04/02/26
€ 2.500.000 | 90%
Ristrutturazioni edilizie
17/02/26
€ 5.000.000 | 100%
Sviluppo capacità sport
05/03/26
€ 200.000 | 80%
Giornalismo scientifico
07/05/26
€ 6.000 | 100%
Innovazione alto impatto
17/12/26
€ 2.500.000 | 70%
EU HELP

















