🔴 5g10v
Mondi virtuali
🔴 5g10v
Mondi virtuali
FINANZIAMENTO EUROPEO DIRETTO fondo perduto
FINANZIAMENTO
EUROPEO DIRETTO
fondo perduto
🔴 5g10v
I mondi virtuali influenzeranno il modo in cui le persone vivono, lavorano, creano e condividono contenuti, il modo in cui le pubbliche amministrazioni interagiscono con i cittadini e il modo in cui le aziende operano, innovano, producono e interagiscono con i clienti.
L'interazione multimodale e l'immersione sono dimensioni chiave dei mondi virtuali e saranno supportate da tecnologie ottiche e fotoniche innovative per sfruttare appieno il potenziale delle tecnologie fondamentali dei mondi virtuali.
Un'adozione più ampia dei mondi virtuali richiederà un'immersione e un'interazione migliori e più realistiche, combinando modalità, sensori e attuatori per un'esperienza utente sempre migliore: il tatto, l'olfatto, l'aptica, ecc. saranno stimolati meglio, avvicinando gli utenti alle sensazioni del mondo reale, al servizio dei mondi virtuali.
Restano ancora molte sfide da affrontare per realizzare soluzioni tecniche ottiche e fotoniche che offrano elevate prestazioni, un'eccellente qualità visiva, un'esperienza utente di alta qualità e servizi e dispositivi sostenibili, per display montati sulla testa (HMD), display autostereoscopici o dispositivi di rilevamento.
Si prevede che le proposte contribuiscano allo sviluppo di tecnologie di base per i mondi virtuali, con particolare attenzione a un'interazione e un'immersione migliori, più realistiche e performanti, a livello di applicazione e componenti. Si prevedono i seguenti risultati:
🎯 Area A: Immersione migliore e più realistica attraverso l'interazione multimodale. Si prevede che i risultati del progetto contribuiranno al miglioramento dell'esperienza immersiva multimodale combinando la Realtà Estesa con tecnologie avanzate e innovative.
🎯 Area B: Tecnologie fotoniche innovative per la proiezione, il rilevamento e la percezione in mondi virtuali. Si prevede che i risultati del progetto contribuiranno al miglioramento delle prestazioni dei microdisplay o dei dispositivi di rilevamento al servizio dei mondi virtuali mediante l'utilizzo di tecnologie innovative di ottica e fotonica.
Le proposte dovranno concentrarsi sull'Area A o sull'Area B.
Particolare attenzione sarà data alle proposte (sia nell'Area A che nell'Area B) che includono la ricerca transdisciplinare, al fine di fornire e migliorare l'adozione di soluzioni adeguate, accurate, etiche e sicure.
I mondi virtuali influenzeranno il modo in cui le persone vivono, lavorano, creano e condividono contenuti, il modo in cui le pubbliche amministrazioni interagiscono con i cittadini e il modo in cui le aziende operano, innovano, producono e interagiscono con i clienti.
L'interazione multimodale e l'immersione sono dimensioni chiave dei mondi virtuali e saranno supportate da tecnologie ottiche e fotoniche innovative per sfruttare appieno il potenziale delle tecnologie fondamentali dei mondi virtuali.
Un'adozione più ampia dei mondi virtuali richiederà un'immersione e un'interazione migliori e più realistiche, combinando modalità, sensori e attuatori per un'esperienza utente sempre migliore: il tatto, l'olfatto, l'aptica, ecc. saranno stimolati meglio, avvicinando gli utenti alle sensazioni del mondo reale, al servizio dei mondi virtuali.
Restano ancora molte sfide da affrontare per realizzare soluzioni tecniche ottiche e fotoniche che offrano elevate prestazioni, un'eccellente qualità visiva, un'esperienza utente di alta qualità e servizi e dispositivi sostenibili, per display montati sulla testa (HMD), display autostereoscopici o dispositivi di rilevamento.
Si prevede che le proposte contribuiscano allo sviluppo di tecnologie di base per i mondi virtuali, con particolare attenzione a un'interazione e un'immersione migliori, più realistiche e performanti, a livello di applicazione e componenti. Si prevedono i seguenti risultati:
🎯 Area A: Immersione migliore e più realistica attraverso l'interazione multimodale. Si prevede che i risultati del progetto contribuiranno al miglioramento dell'esperienza immersiva multimodale combinando la Realtà Estesa con tecnologie avanzate e innovative.
🎯 Area B: Tecnologie fotoniche innovative per la proiezione, il rilevamento e la percezione in mondi virtuali. Si prevede che i risultati del progetto contribuiranno al miglioramento delle prestazioni dei microdisplay o dei dispositivi di rilevamento al servizio dei mondi virtuali mediante l'utilizzo di tecnologie innovative di ottica e fotonica.
Le proposte dovranno concentrarsi sull'Area A o sull'Area B.
Particolare attenzione sarà data alle proposte (sia nell'Area A che nell'Area B) che includono la ricerca transdisciplinare, al fine di fornire e migliorare l'adozione di soluzioni adeguate, accurate, etiche e sicure.
🔴 5g10v
I mondi virtuali influenzeranno il modo in cui le persone vivono, lavorano, creano e condividono contenuti, il modo in cui le pubbliche amministrazioni interagiscono con i cittadini e il modo in cui le aziende operano, innovano, producono e interagiscono con i clienti.
L'interazione multimodale e l'immersione sono dimensioni chiave dei mondi virtuali e saranno supportate da tecnologie ottiche e fotoniche innovative per sfruttare appieno il potenziale delle tecnologie fondamentali dei mondi virtuali.
Un'adozione più ampia dei mondi virtuali richiederà un'immersione e un'interazione migliori e più realistiche, combinando modalità, sensori e attuatori per un'esperienza utente sempre migliore: il tatto, l'olfatto, l'aptica, ecc. saranno stimolati meglio, avvicinando gli utenti alle sensazioni del mondo reale, al servizio dei mondi virtuali.
Restano ancora molte sfide da affrontare per realizzare soluzioni tecniche ottiche e fotoniche che offrano elevate prestazioni, un'eccellente qualità visiva, un'esperienza utente di alta qualità e servizi e dispositivi sostenibili, per display montati sulla testa (HMD), display autostereoscopici o dispositivi di rilevamento.
Si prevede che le proposte contribuiscano allo sviluppo di tecnologie di base per i mondi virtuali, con particolare attenzione a un'interazione e un'immersione migliori, più realistiche e performanti, a livello di applicazione e componenti. Si prevedono i seguenti risultati:
🎯 Area A: Immersione migliore e più realistica attraverso l'interazione multimodale. Si prevede che i risultati del progetto contribuiranno al miglioramento dell'esperienza immersiva multimodale combinando la Realtà Estesa con tecnologie avanzate e innovative.
🎯 Area B: Tecnologie fotoniche innovative per la proiezione, il rilevamento e la percezione in mondi virtuali. Si prevede che i risultati del progetto contribuiranno al miglioramento delle prestazioni dei microdisplay o dei dispositivi di rilevamento al servizio dei mondi virtuali mediante l'utilizzo di tecnologie innovative di ottica e fotonica.
Le proposte dovranno concentrarsi sull'Area A o sull'Area B.
Particolare attenzione sarà data alle proposte (sia nell'Area A che nell'Area B) che includono la ricerca transdisciplinare, al fine di fornire e migliorare l'adozione di soluzioni adeguate, accurate, etiche e sicure.
I mondi virtuali influenzeranno il modo in cui le persone vivono, lavorano, creano e condividono contenuti, il modo in cui le pubbliche amministrazioni interagiscono con i cittadini e il modo in cui le aziende operano, innovano, producono e interagiscono con i clienti.
L'interazione multimodale e l'immersione sono dimensioni chiave dei mondi virtuali e saranno supportate da tecnologie ottiche e fotoniche innovative per sfruttare appieno il potenziale delle tecnologie fondamentali dei mondi virtuali.
Un'adozione più ampia dei mondi virtuali richiederà un'immersione e un'interazione migliori e più realistiche, combinando modalità, sensori e attuatori per un'esperienza utente sempre migliore: il tatto, l'olfatto, l'aptica, ecc. saranno stimolati meglio, avvicinando gli utenti alle sensazioni del mondo reale, al servizio dei mondi virtuali.
Restano ancora molte sfide da affrontare per realizzare soluzioni tecniche ottiche e fotoniche che offrano elevate prestazioni, un'eccellente qualità visiva, un'esperienza utente di alta qualità e servizi e dispositivi sostenibili, per display montati sulla testa (HMD), display autostereoscopici o dispositivi di rilevamento.
Si prevede che le proposte contribuiscano allo sviluppo di tecnologie di base per i mondi virtuali, con particolare attenzione a un'interazione e un'immersione migliori, più realistiche e performanti, a livello di applicazione e componenti. Si prevedono i seguenti risultati:
🎯 Area A: Immersione migliore e più realistica attraverso l'interazione multimodale. Si prevede che i risultati del progetto contribuiranno al miglioramento dell'esperienza immersiva multimodale combinando la Realtà Estesa con tecnologie avanzate e innovative.
🎯 Area B: Tecnologie fotoniche innovative per la proiezione, il rilevamento e la percezione in mondi virtuali. Si prevede che i risultati del progetto contribuiranno al miglioramento delle prestazioni dei microdisplay o dei dispositivi di rilevamento al servizio dei mondi virtuali mediante l'utilizzo di tecnologie innovative di ottica e fotonica.
Le proposte dovranno concentrarsi sull'Area A o sull'Area B.
Particolare attenzione sarà data alle proposte (sia nell'Area A che nell'Area B) che includono la ricerca transdisciplinare, al fine di fornire e migliorare l'adozione di soluzioni adeguate, accurate, etiche e sicure.
focus
Ecosistemi innovazione
15/10/25
€ 1.000.000 | 100%
Notte Europea Ricercatori
22/10/25
€ 300.000 | 100%
Investimenti azionari UE
28/10/25
€ 3.000.000 | 100%
Robot autonomi edilizia
29/10/25
€ 3.750.000 | 100%
Rigenerazione spazi comuni
12/11/25
€ 3.500.000 | 100%
Prove forensi
12/11/25
€ 3.000.000 | 100%
Impatto alimentare
13/11/25
€ 250.000 | 70%
Finanziamenti start up
18/12/25
€ 2.500.000 | 70%
Ristrutturazioni edilizie
17/02/26
€ 5.000.000 | 100%
Infrastrutture combustibili
04/03/26
€ 1.000.000 | 50%
Giornalismo scientifico
07/05/26
€ 6.000 | 100%
Mostra altri
EU HELP