FINANZIAMENTO EUROPEO DIRETTO fondo perduto
FINANZIAMENTO
EUROPEO DIRETTO
fondo perduto
🆔 5b9c 🎯 € 1.000.000 ⏰ 04/03/26 👉 50%
Sostenere lo sviluppo di infrastrutture per la fornitura di combustibili alternativi, contribuendo a decarbonizzare i trasporti lungo la rete TEN-T.
Saranno supportate le seguenti azioni:
📌 Sostegno della realizzazione di infrastrutture di ricarica elettrica per veicoli pesanti, dotate di punti di ricarica rispettivamente di potenza minima di 150 kW, 350 kW e 1 MW.
📌Sostegno della diffusione di infrastrutture di rifornimento di idrogeno per veicoli pesanti.
📌 Sostegno dell'implementazione dell'infrastruttura di rifornimento di idrogeno per il trasporto pubblico nei depositi degli autobus per le ferrovie su tratti della rete ferroviaria TEN-T per i quali è stata concessa una deroga al requisito di elettrificazione e su reti isolate, in linea con il regolamento TEN-T applicabile, o nei terminali per il rifornimento delle locomotive di manovra.
📌 Sostegno della diffusione di infrastrutture di rifornimento di idrogeno e di ricarica di elettricità dedicate alle imbarcazioni, ai veicoli e alle attrezzature per la navigazione interna e marittima per le operazioni portuali e aeroportuali.
📌 Sostegno della realizzazione di infrastrutture di rifornimento di ammoniaca per le navi della navigazione marittima e interna e per le imbarcazioni adibite alle operazioni portuali nei porti marittimi e nei porti interni della rete TEN-T.
📌 Sostegno della realizzazione di infrastrutture di rifornimento di metanolo per le navi della navigazione marittima e interna e per le imbarcazioni adibite alle operazioni portuali nei porti marittimi e nei porti interni della rete TEN-T.
I costi relativi a veicoli o imbarcazioni non saranno ammissibili, fatta eccezione per le imbarcazioni nel caso di navigazione interna e trasporto marittimo a corto raggio, se è necessario un numero iniziale di imbarcazioni per avviare l'uso dell'infrastruttura di ricarica/rifornimento supportata.
In tal caso, il costo ammissibile sarà limitato alla differenza di costo tra un'imbarcazione a combustibile fossile e l'imbarcazione/le imbarcazioni a emissioni zero.
I costi relativi alla produzione di idrogeno verde per scopi di trasporto saranno ammissibili come elementi sinergici alle condizioni specificate nella Sezione 10.6 del Programma di lavoro.
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Saranno supportate le seguenti azioni:
📌 Sostegno della realizzazione di infrastrutture di ricarica elettrica per veicoli pesanti, dotate di punti di ricarica rispettivamente di potenza minima di 150 kW, 350 kW e 1 MW.
📌Sostegno della diffusione di infrastrutture di rifornimento di idrogeno per veicoli pesanti.
📌 Sostegno dell'implementazione dell'infrastruttura di rifornimento di idrogeno per il trasporto pubblico nei depositi degli autobus per le ferrovie su tratti della rete ferroviaria TEN-T per i quali è stata concessa una deroga al requisito di elettrificazione e su reti isolate, in linea con il regolamento TEN-T applicabile, o nei terminali per il rifornimento delle locomotive di manovra.
📌 Sostegno della diffusione di infrastrutture di rifornimento di idrogeno e di ricarica di elettricità dedicate alle imbarcazioni, ai veicoli e alle attrezzature per la navigazione interna e marittima per le operazioni portuali e aeroportuali.
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I costi relativi a veicoli o imbarcazioni non saranno ammissibili, fatta eccezione per le imbarcazioni nel caso di navigazione interna e trasporto marittimo a corto raggio, se è necessario un numero iniziale di imbarcazioni per avviare l'uso dell'infrastruttura di ricarica/rifornimento supportata.
In tal caso, il costo ammissibile sarà limitato alla differenza di costo tra un'imbarcazione a combustibile fossile e l'imbarcazione/le imbarcazioni a emissioni zero.
I costi relativi alla produzione di idrogeno verde per scopi di trasporto saranno ammissibili come elementi sinergici alle condizioni specificate nella Sezione 10.6 del Programma di lavoro.
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In tal caso, il costo ammissibile sarà limitato alla differenza di costo tra un'imbarcazione a combustibile fossile e l'imbarcazione/le imbarcazioni a emissioni zero.
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19 maggio 2025
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