FINANZIAMENTO EUROPEO DIRETTO fondo perduto
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Sostenere lo sviluppo di infrastrutture per la fornitura di combustibili alternativi, contribuendo a decarbonizzare i trasporti lungo la rete TEN-T.
Saranno supportate le seguenti azioni:
📌 Sostegno della realizzazione di infrastrutture di ricarica elettrica per veicoli pesanti, dotate di punti di ricarica rispettivamente di potenza minima di 150 kW, 350 kW e 1 MW.
📌Sostegno della diffusione di infrastrutture di rifornimento di idrogeno per veicoli pesanti.
📌 Sostegno dell'implementazione dell'infrastruttura di rifornimento di idrogeno per il trasporto pubblico nei depositi degli autobus per le ferrovie su tratti della rete ferroviaria TEN-T per i quali è stata concessa una deroga al requisito di elettrificazione e su reti isolate, in linea con il regolamento TEN-T applicabile, o nei terminali per il rifornimento delle locomotive di manovra.
📌 Sostegno della diffusione di infrastrutture di rifornimento di idrogeno e di ricarica di elettricità dedicate alle imbarcazioni, ai veicoli e alle attrezzature per la navigazione interna e marittima per le operazioni portuali e aeroportuali.
📌 Sostegno della realizzazione di infrastrutture di rifornimento di ammoniaca per le navi della navigazione marittima e interna e per le imbarcazioni adibite alle operazioni portuali nei porti marittimi e nei porti interni della rete TEN-T.
📌 Sostegno della realizzazione di infrastrutture di rifornimento di metanolo per le navi della navigazione marittima e interna e per le imbarcazioni adibite alle operazioni portuali nei porti marittimi e nei porti interni della rete TEN-T.
I costi relativi a veicoli o imbarcazioni non saranno ammissibili, fatta eccezione per le imbarcazioni nel caso di navigazione interna e trasporto marittimo a corto raggio, se è necessario un numero iniziale di imbarcazioni per avviare l'uso dell'infrastruttura di ricarica/rifornimento supportata.
In tal caso, il costo ammissibile sarà limitato alla differenza di costo tra un'imbarcazione a combustibile fossile e l'imbarcazione/le imbarcazioni a emissioni zero.
I costi relativi alla produzione di idrogeno verde per scopi di trasporto saranno ammissibili come elementi sinergici alle condizioni specificate nella Sezione 10.6 del Programma di lavoro.
Sostenere lo sviluppo di infrastrutture per la fornitura di combustibili alternativi, contribuendo a decarbonizzare i trasporti lungo la rete TEN-T.
Saranno supportate le seguenti azioni:
📌 Sostegno della realizzazione di infrastrutture di ricarica elettrica per veicoli pesanti, dotate di punti di ricarica rispettivamente di potenza minima di 150 kW, 350 kW e 1 MW.
📌Sostegno della diffusione di infrastrutture di rifornimento di idrogeno per veicoli pesanti.
📌 Sostegno dell'implementazione dell'infrastruttura di rifornimento di idrogeno per il trasporto pubblico nei depositi degli autobus per le ferrovie su tratti della rete ferroviaria TEN-T per i quali è stata concessa una deroga al requisito di elettrificazione e su reti isolate, in linea con il regolamento TEN-T applicabile, o nei terminali per il rifornimento delle locomotive di manovra.
📌 Sostegno della diffusione di infrastrutture di rifornimento di idrogeno e di ricarica di elettricità dedicate alle imbarcazioni, ai veicoli e alle attrezzature per la navigazione interna e marittima per le operazioni portuali e aeroportuali.
📌 Sostegno della realizzazione di infrastrutture di rifornimento di ammoniaca per le navi della navigazione marittima e interna e per le imbarcazioni adibite alle operazioni portuali nei porti marittimi e nei porti interni della rete TEN-T.
📌 Sostegno della realizzazione di infrastrutture di rifornimento di metanolo per le navi della navigazione marittima e interna e per le imbarcazioni adibite alle operazioni portuali nei porti marittimi e nei porti interni della rete TEN-T.
I costi relativi a veicoli o imbarcazioni non saranno ammissibili, fatta eccezione per le imbarcazioni nel caso di navigazione interna e trasporto marittimo a corto raggio, se è necessario un numero iniziale di imbarcazioni per avviare l'uso dell'infrastruttura di ricarica/rifornimento supportata.
In tal caso, il costo ammissibile sarà limitato alla differenza di costo tra un'imbarcazione a combustibile fossile e l'imbarcazione/le imbarcazioni a emissioni zero.
I costi relativi alla produzione di idrogeno verde per scopi di trasporto saranno ammissibili come elementi sinergici alle condizioni specificate nella Sezione 10.6 del Programma di lavoro.
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